Tutto è iniziato con sole accecante. L’alta temperatura, l’aria secca e il caldo nella maggior parte delle giornate in tutte le province indiane hanno costretto le donne a cercare modi efficaci per proteggersi. I più soggetti ai raggi del sole sono i capelli, contrariamente al corpo, ben coperto dal sari. Cos’ha a che fare questo con l’olio per trattamento dei capelli? Nonostante le apparenze, molto.

Le donne indiane hanno trovato la soluzione al problema della medicina tradizionale. Un ruolo fondamentale è dato agli oli naturali per capelli, che vengono solitamente usati anche nella cura della pelle. L’Ayurveda è utile in quattro situazione: guarigione delle malattie, prevenzione, miglioramento della qualità della vita e sviluppo della coscienza. L’ultimo fattore è di grande importanza.
Vuoi prenderti cura del tuo aspetto? Prova il trattamento dei capelli a base d’olio!

TRATTAMENTO DEI CAPELLI CON L’OLIO- COS’È?

Il metodo di cura dei capelli utilizzato dalle donne indiane e arabe è chiamato trattamento dei capelli con l’olio. Da lì, il metodo si diffuse in tutto il Mondo. Oggi le preziose proprietà degli oli naturali vengono utilizzate dalle più grandi società di cosmetici. Il trattamento dell’olio è la tecnica più sicura, naturale ed efficace per migliorare la condizione dei capelli. Viene utilizzato olio per capelli, ricco di preziose proprietà.

Non esiste una definizione per il trattamento dei capelli. A seconda degli oli scelti, del metodo di applicazione, delle esigenze e del tipo di capelli, il trattamento dell’olio può variare: troverai più informazioni qui sotto. In breve, si può dire che il trattamento dei capelli è un metodo di cura dei capelli basato sull’applicazione di oli naturali con condizionamento, rigenerazione e protezione delle proprietà dei capelli.

Gli oli per capelli possono essere applicati in modi diversi, a seconda delle preferenze. La scelta dell’olio giusto è una questione individuale e la moltitudine di oli naturali non rende facile la scelta. La risposta alla domanda “quale olio per capelli scegliere” è riportata di seguito. Per determinare il trattamento migliore bisogna analizzare gli effetti che il trattamento dei capelli lubrificanti offre e cosa si può aspettare.

Trattamento dell’olio per capelli: gli effetti

I risultati del trattamento dei capelli sono diversi, così come i motivi che ci fanno optare per gli oli naturali per capelli. I sostenitori del trattamento dell’olio affermano che l’olio per capelli di alta qualità può aiutare con qualsiasi cosa. Gli scettici cercheranno di convincerti che anche l’olio può danneggiare i capelli. Come al solito, la verità si trova da qualche parte nel mezzo – dipende tutto dal metodo e dall’olio scelto.

I vantaggi del trattamento dell’olio per capelli sono:

  • ingredienti nutrienti essenziali,
  • rigenerazione dei danni alla struttura dei capelli,
  • controllo del livello di idratazione (l’olio conserva l’acqua nei capelli),
  • ringiovanimento e recupero dell’elasticità dei capelli,
  • aumento del volume naturale,
  • capelli più lisci, morbidi e lucid,
  • pettinatura più facile e controllo dei capelli indisciplinati,
  • rafforzamento e stimolazione della crescita dei capelli,
  • eliminazione del problema della perdita dei capelli
  • aiuta con forfora, psoriasi e irritazioni.

Il maggior vantaggio degli oli naturali per capelli sono i loro effetti. Il trattamento di olio dei capelli può sostituire il balsamo, serum e la maschera dei capelli. Tutto ciò è dovuto al metodo che combina condizionamento, rigenerazione, protezione e abbellimento dei capelli in un solo prodotto. Gli oli per capelli funzionano sia all’interno che sulla superficie dei capelli. L’effetto del trattamento dell’olio è un migliora l’aspetto di ogni capello.

Quale olio per capelli è il migliore?

Lo sapevate che il trattamento d’olio per capelli funziona con ogni tipo di capello? Più o meno danneggiati, ondulati o neri, biondi, marroni, corti o lunghi, ricci o lisci – ognuno ha il proprio olio di capelli ideale. Devi solo trovarlo, il che contrariamente alle apparenze può causare più problemi di quanto pensi.

Gli oli per capelli non seguono alcuna categoria speciale. Non è necessario cercarli nelle farmacie o nei negozi specializzati, perché sono disponibili anche al supermercato. Gli oli per capelli possono essere molto diversi. Per essere veri questi non possono creare alcun danno, quindi qualsiasi olio che si compra può essere utilizzato per il trattamento dei capelli.

Tuttavia, se si desiderano effetti spettacolari, è necessario abbinare l’olio alla porosità dei capelli. Date un’occhiata alla suddivisione degli oli secondo il contenuto di acidi grassi essenziali. Per quanto riguarda l’olio per capelli, in molti casi contiene EFA in quantità variabile. Nel trattamento per capelli, è necessario tener conto di queste differenze minori ma importanti.

TIPI DI OLI PER CAPELLI

Gli oli saturi (chiamati anche essiccati) sono oli con quantità elevate di acidi grassi saturi (senza doppio legame tra atomi di carbonio, tra molti laurico, palmitico, myristico, stearico e behenico). Questa qualità rende l’asciugatura degli oli dei capelli molto più veloce nel penetrare la struttura dei capelli, a causa della piccola dimensione delle particelle. Questo trattamento funziona meglio su capelli a bassa porosità.

Quali oli per capelli contengono acidi grassi saturi?

olio di babassu – acido laurico e myristico
olio di palma – 51% di acido laurico
olio di jojoba – acido palmitico
olio di cocco
olio di arachidi – Acido arachidonico e behenico
burro di cacao – acidi: palmitico, stearico, linoleico

Gli oli insaturi , d’altra parte, possono essere suddivisi in due gruppi, che devono essere presi in considerazione nella scelta dell’olio per capelli.

[1] olio monoinsaturi (chiamati anche semi-secchi) sono – come il precedente tipo – tutti gli oli per capelli che contengono una grande quantità di acidi grassi monoinsaturi (un doppio legame tra atomi di carbonio; molti palmitoleici e oleici). Il vantaggio di tali acidi è che rende le particelle di quest’olio di medie dimensioni e si assorbe nei capelli in maniera più debole. Il trattamento dei capelli con questi oli è un’opzione perfetta per i capelli con porosità media.

Quali sono gli oli per capelli con contenuto di acidi grassi monoinsaturi?

olio d’oliva – 60-75% di acido oleico
burro di shea – 50% di acido oleico e acidi saturi
olio di colza
olio di senape
62% di acido oleico
olio di senape
olio di nocciole & ndash ; 78% dell’olio oleico
olio di sesamo – 43% dell’olio oleico
olio di mandorle dolci – 68% dell’olio oleico
olio di riso – acido oleico

[2] oli polinsaturi (cosiddetti non essiccati) sono gli oli con elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi (che contengono più di due legami tra atomi di carbonio, tra molti linoleici, linolenici, arachidonici) . Tale concentrazione di acidi grassi consente all’olio di penetrare i capell in maniera leggera perchè ha particelle decisamente più grandi. Per questo motivo un trattamento per capelli ad alta porosità dovrebbe essere basato su questi oli speciali.

Quali sono gli oli per capelli con acidi grassi polinsaturi?

olio di ricino – 80% di acido ricinoleico
olio di semi di lino – 50% di acido linolenico
olio di semi di girasole – 68% di acido linolenico
olio di semi di zucca – 50-60% di acido linoleico, 20% di acido oleico
olio di germe di grano – linoleico e acido linolenico
olio di argan – linoleico e acido linolenico
olio di sesamo
olio di secco; 43% di acido linoleico
olio di riso – acido linoleico

TRATTAMENTO DELL’OLIO PER CAPELLI – I MIGLIORI METODI

Non c’è dubbio che il trattamento dell’olio per capelli sia uno dei più faticosi metodi di cura dei capelli. Sempre più donne sono convinte che il trattamento di olio per capelli possa fare miracoli. La semplicità nell’applicazione è un argomento fondamentale quando si prende la decisione sull’acquisto di un olio per capelli anzichè la maschera per capelli. Ti interessa saperne di più sul trattamento dei capelli? Semplicissimo.

Applicazione dell’olio per capelli

Gli oli per capelli possono essere applicati in diversi modi. Ci sono quattro metodi di base per applicarli sui capelli, ma non ci sono limitazioni. Tutti i metodi possono essere combinati, modificati e migliorati in base alle proprie esigenze. La base per gli esperimenti sono quattro metodi tradizionali di trattamento dei capelli.

Trattamento dell’olio con capelli asciutti – come indica il nome, si basa sull’applicazione di olio su capelli completamente aciutti; È possibile farlo prima del lavaggio o dopo, ma dipende dal grasso presente nell’olio e dal suo assorbimento; Il trattamento di olio per capelli asciutto è un metodo con proprietà deboli e di solito è consigliato per lo styling, per lisciare o offrire nuova lucentezza ai capelli.

Il trattamento dell’olio con capelli umidi – viene eseguito sui capelli umidi, il che permette ai folicoli dei capelli di aprirsi e liberare le sostanze nutritive che vengono meglio assorbite; L’applicazione d’olio su capelli umidi può essere eseguita prima o dopo il lavaggio; questo metodo funziona meglio come intensa nutrizione, rigenerazione e rafforzamento del trattamento per capelli.

Il trattamento d’olio per capelli nella ciotola – sembra essere il metodo più potente e più efficace; in una ciotola ampia, preparare e mescolare l’acqua calda e l’olio scelto nella proporzione che si preferisce (di solito 2-3 cucchiai da tavola nella ciotola) e gettare i capelli nel preparato; La temperatura causa l’apertura delle cuticole dei capelli, e l’acqua rende più facile l’assorbimento dell’olio e il trattamento.

L’olio come aggiunta ai cosmetici – una soluzione comune; se non si vuoi staccarti dal tuo balsamo preferito o non hai tempo per mettere l’olio per molte ore, potrai semplicemente usarlo per migliorare qualsiasi cosmetico; poche gocce d’olio aggiunte allo shampoo, al balsamo per capelli alla sera, o alla maschera per capelli offriranno alcune proprietà preziose.

Vale la pena menzionare che i metodi di trattamento per capelli possono essere ulteriormente divisi in due modi. Il trattamento d’olio per capelli è universale. Non ci sono regole precise, per cui due domande sorgono spontanee. Quando si usa l’olio per capelli? L’olio per capelli va applicato sull’intera lunghezza dei capelli?

Per la prima domanda dobbiamo decidere se l’olio per capelli va lasciato per tutta la notte   o applicato durante il giorno. Tutto dipende dalle tue preferenze. Gli oli per la stilizzazione, fissaggio e styling e con un buon assorbimento possono essere applicati durante il giorno. Questi non richiedono risciacqui e hanno azione superficiale. Se si desidera un condizionamento profondo, sarà meglio lasciare l’olio per la notte. Tuttavia, non tutti i tipi di olio sono idonei per il trattamento notturno: possono irritare il cuoio capelluto. Per cui bisogna stare attenti.

La seconda questione implica l’applicazione dell’olio sui capelli. Ancora una volta dipende molto dalle preferenze, dal tipo di olio o dal problema dei capelli. Di solito il trattamento per capelli può essere eseguito sul cuoio capelluto, sull’intera lunghezza dei capelli o combinato. Gli oli naturali spesso vengono utilizzati solo per proteggere le estremità dei capelli. Ogni metodo è efficace a proprio modo.

Risciacquo dell’olio per capelli

L’applicazione è una cosa. Ma serve anche il risciacquo? Sì e no. Tutto dipende dall’olio usato per il trattamento dei capelli. Quelli con formula grassa, appiccicosi e non secchi hanno un brutto effetto sui capelli, quindi richiedono un risciacquo. Tuttavia, gli oli leggeri usati ad esmpio per lo styling non richiedono risciacquo.

Se si decide di risciacquare l’olio, è necessario disporre degli strumenti appropriati. Sfortunatamente sono difficili da pulire con degli shampoo delicati, anche se questi vengono raccomandati per evitare danni in eccesso. Gli oli per capelli sono più facili da rimuovere con shampoo forti, meglio ancore se includono SLS o SLES nella loro composizione.

Gli errori più comuni commessi nel trattamento dei capelli

ATTENZIONE! Il trattamento d’olio per capelli è una roulette. Si può solo presumere quale olio sarà il migliore per i tuoi capelli, ma non necessariamente funzionerà. L’assorbimento e l’efficacia dell’olio sono influenzati da vari fattori che devono essere presi in considerazione. Non solo l’olio che si sceglie, ma anche il metodo che corrisponde al tipo di capelli e alle preferenze.

Contrariamente a quanto avviene per il trattamento dei capelli, non è un compito semplice. È necessario ricordare che può essere inefficace se non viene utilizzato correttamente.

Trattamento olio per capelli – errori PRINCIPALI

1. Il primo e l’errore più grave riguardante il trattamento dei capelli riguarda la scelta dell’olio sbagliato. Vale la pena conoscere la porosità dei propri capelli (più sotto) e prendersi cura di loro con un’olio che corrisponda alla loro struttura. L’aumento delle cuticole dei capelli è significativo. L’olio con particelle troppo grandi può diminuire i capelli a bassa porosità e quello con piccole particelle può provocare staticità in capelli con un alto grado di porosità. Ovviamente, il contenuto suggerito di acidi grassi può essere utile, ma in realtà ci può essere un’olio completamente diverso e adatto a voi. La regola è semplice – se i capelli reagiscono male, smetti di usarlo e prova altre soluzioni.

2. Oltre alla giusta scelta dell’olio, l’importante è anche il dosaggio. Il secondo errore è l’applicazione di una quantità troppo grande di olio per capelli. Siamo sempre convinti che più cosmetico si applica, e migliore sarà il nostro aspetto. Purtroppo, in realtà l’olio in eccesso può essere dannoso. Può causare un peggioramento dei capelli. Il trattamento di olio per capelli dovrebbe essere accompagnato dalla moderazione. Per i capelli è meglio applicare troppo poco piuttosto che troppo. È importante che l’olio sia assorbito e non lasci lo strato adesivo e grasso sui capelli.

3. Il trattamento dei capelli non è solo sulla scelta della sostanza che si applica sui capelli. Un’altra cosa di rilevanza significativa è il metodo. C’è questa tendenza a scegliere l’applicazione inadeguata . Se i capelli sono sensibili, decidere il trattamento dei capelli con i capelli prima di lavare i capelli, sui capelli umidi e mantenerlo per non più di 15 minuti. Se si prevede che il trattamento dell’olio renda più facile lo styling, eseguire un trattamento a secco dei capelli. Tuttavia, se i capelli hanno bisogno di rigenerazione profonda, considera di lasciarlo in notte o immergerli nella ciotola. L’obiettivo che si desidera ottenere determina il metodo di trattamento dei capelli.

POROSITÀ DI CAPELLI E LA SCELTA DELL’OLIO

L’intero senso del trattamento dei capelli è basato sulla porosità. Solo conoscendo i tuoi capelli puoi scegliere la cura giusta, che è la cosa più efficace da fare. Qual è la porosità? Questa è una condizione tipica dei capelli, che sono coperti da uno strato fatto di cuticole. Se le cuticole sono sigillate, allora i capelli sono ben protetti e molto sani. Quando le cuticole dei capelli sono aperte, questo aumenta la porosità e i capelli sono più deboli e più soggetti al danno.

Come determinare la porosità dei capelli?

Ci sono alcuni metodi per determinare la porosità dei capelli, anche se nessuno di loro dà al 100% la garanzia che questa sia la condizione esatta dei capelli. Il migliore sarebbe visitare il tricologo e chiedergli di dare un’occhiata ai capelli al microscopio. Purtroppo non tutti hanno questa opportunità o sono disposti a investire tempo e denaro in questo tipo di esame. Nessun problema. La porosità dei capelli può essere determinata anche a casa.

Il test di cocco si basa sulla determinazione della porosità dei capelli con l’uso di olio di cocco. Si tratta di un olio penetrante che contiene molti acidi grassi saturi e si raccomanda soprattutto per i capelli a bassa porosità. Dovrai solo acquistare dei piccoli imballaggi di olio di cocco (un olio molto economico) ed eseguire il trattamento. Se i capelli saranno lisci, lucidi e sani dopo il suo utilizzo, i tuoi capelli hanno probabilmente una bassa porosità. Tuttavia, se i capelli diventano statici a causa dell’olio, significa alta porosità.

Test dell’acqua & nbsp; (o prova di vetro d’acqua) è probabilmente il test più comune, perché il più autorevole. In questo caso viene esaminato quanto velocemente i capelli possono assorbire l’umidità. Basta chiudere il vetro e riempirlo di acqua. Se i capelli rimangono sulla superficie dell’acqua, significa che i capelli hanno una bassa porosità e le cuticole sigillate non consentono all’acqua di penetrarlo. Se i capelli cadono rapidamente verso il basso, i capelli hanno un’elevata porosità, perché questi assorbono l’acqua velocemente a causa delle cuticole aperte. Una caduta molto lenta dei capelli è un’indicazione di porosità media.

Il tipo di capelli può anche essere determinato dal loro aspetto. Di solito non c’è niente di difficile, perché la porosità ha un impatto significativo sul modo in cui i capelli si presentano. I capelli a bassa porosità sono diritti e i capelli di porosità alta sono ricci. Tuttavia, esistono eccezioni alla regola, come i capelli a bassa porosità che sono naturalmente ricci. Tuttavia, di solito funziona così:

  • Capelli a bassa porosità – dritti, lisci, facili da pettinare, lucidi, con colore profondo, morbidi, vellutati e morbidi,
  • Capelli a media porosità – leggermente ondulati, non così vellutati, soggetti a staticità, aspetto meno sano, p>
  • Capelli ad alta porosità – ricci, ruvidi, rigidi, visibilmente opachi, facili da definire, ma anche facili da sottoporre a danni, deboli, con forfora o fragili.

Quali oli di capelli dovresti scegliere?

Come accennato prima, gli oli per capelli possono avere una varietà di acidi grassi saturi e insaturi. Questa caratteristica influenza la dimensione delle particelle ed è collegata alla porosità. La chiave per il successo è quella di scegliere l’olio in base al tipo di capelli. Quando si scelgono oli naturali vale la pena prestare attenzione: la porosità dei capelli è importante anche quando si fa la scelta di cosmetici come la maschera per capelli, il balsamo o il mix di olio.

Oli per capelli a bassa porosità

I capelli a bassa porosità richiedono oli che contengono una grande quantità di acidi grassi saturi. Questi hanno particelle più piccole che penetrano più facilmente all’interno dei capelli attraverso la loro barriera naturale. Non pesano sui capelli e spesso non lasciano uno strato grasso sui capelli.

Olio consigliato: olio di babassu, olio di palma, olio di jojoba, olio di cocco, olio di arachidi, burro di cacao

Prodotti consigliati:

  • Dabur Amla Hair Oil
  • Dove Serum-in-Oil
  • Dabur Vatika
  • Bumble and Bumble Invisible Oil

Oli per capelli a media porosità

Perfetti per capelli di media porosità sono quegli oli con particelle di medie dimensioni. Tale qualità è caratteristica degli oli per capelli con acidi grassi monoinsaturi. Questi oli rispondono meglio alle cuticole sollevate.

Olio consigliato: olio di oliva, burro di shea, olio di senape, olio di nocciole, olio di sesamo, olio di mandorle dolci, olio di riso

Prodotti consigliati:

  • Dabur Amla Hair Oil
  • L’Oreal Mythic Oil, Nourishing Oil
  • Dove Serum-in-Oil
  • Redken Diamond Oil
  • Kerastase Elixir Ultime
  • Moroccanoil Treatment
  • Alterna Bamboo Kendi Pure Treatment Oil

Oli per capelli ad alta porosità

La scelta più ampia di oli riguarda certamente i capelli ad alta porosità. Gli oli migliori per questo tipo di capelli devono avere una grande quantità di acidi grassi polinsaturi, il che significa che le loro particelle devono avere grandi dimensioni. Solo in questo modo possono sigillare le cuticole dei capelli sollevati.

Olio consigliato: olio di ricino, olio di semi di girasole, olio di semi di zucca, olio di germe di grano, olio di argan, olio di sesamo, olio di riso

Prodotti consigliati:

  • Dabur Amla Hair Oil
  • L’Oreal Mythic Oil, Nourishing Oil
  • Ojon Rare Blend Oil
  • Redken Diamond Oil
  • Alterna Bamboo Kendi Dry Oil
  • Kemon Actyva Bellessere Oil
  • Trattamento Moroccanoil